“L’Antroposofia è una via che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo.”
Rudolf Steiner
Con queste parole il fondatore dell’Antroposofia Rudolf Steiner descrisse il compito della Scienza dello Spirito da lui fondata. Una conoscenza dell’origine spirituale dell’essere umano espressa in termini scientifici, capace di raccogliere i risultati scientifici dell’epoca moderna ampliandone i confini.
Nato nel febbraio del 1861 a Kraljevec, nell’odierna Croazia, Rudolf Steiner si laureò in filosofia, curando ancora giovanissimo l’edizione delle opere scientifiche di Goethe. Attivo nel panorama culturale mitteleuropeo, entrò a far parte della società Teosofica in qualità di segretario generale della sezione tedesca ma a causa di diversità di vedute si staccò da questa nel 1913 e fondò la Società Antroposofica.
Instancabile conferenziere, Rudolf Steiner tenne più di 6000 conferenze legate all’approfondimento scientifico spirituale, raccolte in oltre 300 volumi. Straordinariamente fecondo fu l’impulso di rinnovamento che fu in grado di portare nei più svariati ambiti della vita pratica, dall’arte medica alla pedagogia Waldorf (conosciuta in Italia anche come pedagogia steineriana), dall’agricoltura biodinamica all’architettura e all’arte.
Per approfondire l’Antroposofia di Rudolf Steiner nei sui aspetti conoscitivi e pratico-artistici, l’associazione Excalibur organizza incontri e un gruppo di studio settimanale. Siamo inoltre in contatto con altri gruppi di studio fuori regione, come il Gruppo Michael di Padova, con i quali approfondiamo diverse tematiche legate all’Antroposofia.