L’Euritmia è l’Arte che tramite movimenti fisici richiama le stesse forze cosmiche che hanno formato l’essere umano. Quest’arte nata in seno all’Antroposofia di Rudolf Steiner, si presenta essenzialmente secondo tre aspetti principali: quello artistico, pedagogico e terapeutico. Comprende in sé molte arti quali: recitazione, espressioni musicali, colori, forme, aspetti medici ecc. che ne fanno parte. E’nata per aiutare un’umanità, che vive nell’epoca dell’immagine, a ritrovare dimenticate Immagini spirituali.

Euritmia

L’uomo presentato dall’Antroposofia di Rudolf Steiner , ha in sé energie provenienti dal Cosmo, emanate da Esseri spirituali che un tempo l’umanità era ancora capace di percepire. Pitagora le avvertiva quando parlava della “ Musica delle Sfere” ed il sacro termine “Logos” tuttora viene rapportato alla Parola. Nell’uomo, nella forma, nella sostanza umana si possono ritrovare le medesime leggi che compongono Musica e Parola.untitled-ff1-614x1024

L’Euritmia, che accoglie le energie cosmiche di stelle e pianeti, rende visibile, tramite movimenti, quelle leggi che l’uomo fisicamente usa come parole e musica. Esse generano nell’aura umana una serie di forme, di colori perennemente in movimento. Ciò che comunemente viene udito diventa, grazie all’Euritmia, visibile. Sono le componenti più sottili, quelle che in Antroposofia Rudolf Steiner descrive come Corpo eterico o dell’energia, Corpo astrale, Organizzazione dell’Io e così via, quelle parti cioè che formano l’aura umana e che vibrano quando l’essere umano parla o canta.

Rudolf Steiner aveva la capacità di vedere, grazie alla sua chiaroveggenza, tali movimenti e li ha tradotti in gesti euritmici. L’Euritmia è stata da lui definita: “ l’Arte che porta equilibrio nell’essere umano tra pensare, sentire, volere ”, le tre forze che permettono all’anima dell’uomo, alla sua parte psichica, di esprimersi tramite pensieri, sentimenti ed atti volitivi. L’Euritmia ha tre aspetti principali: quello artistico, pedagogico e terapeutico.

ASPETTO ARTISTICO. L’Euritmia si presenta secondo tre aspetti essenziali: artistico, pedagogico e terapeutico.

L’espressione più alta dell’Euritmia artistica è lo spettacolo.

Esso si compone di testi poetici e brani musicali la cui recitazione ed esecuzione musicale sono eseguite sempre dal vivo, non a mezzo di registrazioni, ma grazie al contributo di artisti qualificati.

Il modo di recitare, di suonare, di illuminare il palcoscenico per gli spettacoli di Euritmia è molto particolare. Si avvale di attori che hanno avuto una preparazione, della durata di diversi anni, frequentando una Scuola il cui metodo è indicato come Formazione della parola (Sprachgestaltung).

Lo stesso principio, cioè quello di suonare in modo più cosciente, vale anche per il musicista che deve saper andare al di là del suono delle note, superando la loro fisicità acustica.

Nei corsi artistici collettivi, aperti a chi voglia sperimentare l’Euritmia, non è richiesta nessuna conoscenza particolare e non ha importanza l’età o la bravura nel sapersi muovere.

L’Euritmia, nella sua qualità d’arte, può collaborare anche con altre espressioni artistiche come avviene in alcune opere teatrali.

ASPETTO PEDAGOGICO

L’Euritmia pedagogica viene offerta ai bimbi a partire dal terzo anno di età specialmente nelle Scuole Waldorf.

untitled-ff1-614x1029g4Vi sono comunque corsi esterni dove bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze riuniti per età. hanno la possibilità di apprendere i meravigliosi gesti euritmici

L’Euritmia è capace di educare, aggraziando ed equilibrando il movimento fisico, donando un maggior senso di equilibrio, prontezza di riflessi, rendendo più sciolti e sicuri i gesti poiché agisce partendo direttamente dalle forze formatrici di crescita dell’essere umano. Aiuta a formare e ad esprimere la propria personalità.

Praticata fin da bambini è una riserva di forze vitali alle quali potranno sempre attingere non solo per le esigenze della salute del corpo fisico, ma anche per avere maggior creatività.

ASPETTO TERAPEUTICO

L’Euritmia terapeutica, eseguita su prescrizione medica, è praticata individualmente.

Ogni suono ha un suo specifico movimento euritmico rapportato ad una precisa zona della figura umana o ad un organo o alle loro varie funzioni.

E’ una lettura veramente molto speciale da cui ciascuno può ricavare il profilo di se stesso nonché la conoscenza del proprio equilibrio, della propria salute e così via.

L’aspetto più interessante di questa terapia, è che ogni gesto diventa esso stesso una medicina.

Dopo una serie di lezioni in cui i gesti vengono insegnati e corretti, il paziente dovrà esercitare i movimenti stessi per un certo periodo di tempo

Non vi sono specializzazioni nella medicina ad orientamento antroposofico. Si possono anche osservare, e quindi curare, le manifestazioni di una malattia già in atto o, in molti casi, anche di processi di malattia allo stato iniziale.

Nel caso di pazienti bimbi, saranno gli adulti, specialmente i genitori, che dovranno incaricarsi dell’esecuzione quotidiana dei gesti euritmici, insegnati al bambino sotto forma di gioco, accompagnati da divertenti poesie recitate dall’adulto.

ALTRE APPLICAZIONI DELL’EURITMIA

L’Euritmia nei suoi tre aspetti fondamentali può avere varie applicazioni come ad esempio quello preventivo igienico-sociale, svolto in comunità lavorative quali fabbriche, uffici, associazioni e così via.

Può essere applicata come forza energetica nella preparazione di cibo, nel ripulire l’acqua, nei preparati per la coltivazione biologica e biodinamica o in ambienti interessati da intensi campi elettromagnetici. Molto spesso viene in aiuto agli animali ed alle piante, anche se in modo indiretto.

Ovunque la vita si presenti con le sue leggi, anche sotto un’apparenza negativa, lì può essere chiamata l’Euritmia, sempre pronta a porgere il suo aiuto all’essere umano.

untitled-ff1-614x10294