L’associazione EXCALIBUR APS si propone come un centro di aggregazione dove poter svolgere attività culturali e artistiche aventi come base le conoscenze date dall’Antroposofia e sulla pedagogia Waldorf di Rudolf Steiner.

Al suo interno abbiamo fondato il gruppo giochi e socializzazione “Rondini in volo”, per bambini dai 3 ai 6 anni  e “Stella polare” un progetto di educazione primaria parentale per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

PERCHE’ IL NOME EXCALIBUR
Come si sa Excalibur è una spada forgiata con un ferro speciale. Contiene tre particolari Forze che ogni essere umano possiede ma che, di solito, non sa di avere.

La leggenda racconta che solo Re Artù fu capace di estrarre la spada dalla roccia, simbolo di forze contenute nel forziere dell’anima. Alla morte di re Artù, la spada fu resa alla Signora del Lago affinché fosse custodita. A noi piace pensare che chiunque venga al nostro Centro, possa estrarre da sé e in sé le stesse tre Forze contenute nella spada.

ATTIVITA’ E SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE EXCALIBUR
Pittura, modellaggio, recitazione, teatro, Euritmia ecc., sono alcune delle principali attività artistiche offerte. Insegnanti qualificati propongono anche conferenze su temi culturali, artistici, pedagogici, sociali ecc.. Uno dei nostri scopi è di realizzare Scuole d’arte: la Scuola di Pittura Giovanni Peccarisio e La giovane Dea, Scuola per la formazione di euritmisti di Maddalena Lena.

ALTRE ATTIVITA’

L’associazione di promozione sociale EXCALIBUR APS offre corsi conoscitivi aperti agli adulti, specie a genitori ed educatori. Organizza gruppi di studi specifici per coloro che si interessano di Antroposofia e pedagogia Waldorf. Inoltre offre i propri spazi e la propria collaborazione anche per centri estivi, per varie attività manuali. Cucina, giardinaggio biodinamico oltre ad esperienze artistiche e ludiche per bambini, ragazzi sono solo alcune delle nostre proposte.

IN CONCRETO LEZIONI CON…
Si può dipingere ad acquerello con il Maestro GIOVANNI. Tirando fuori dal cuore ciò che si sogna e di cui, con il suo metodo particolare, si può prendere coscienza.
Ci si può sbizzarrire creativamente con CRISTINA che con l’argilla insegna a modellare forme varie. Corpi platonici sculture creative, figura umana. Si impara anche a scalpellare il legno creando oggetti di uso quotidiano.
Con la maestra CARLA e ARIANNA si creano bambole, modelli di vestiti per il teatrino delle marionette o delle pupette. Si possono creare dei burattini o giocattoli deliziosi per la gioia dei bimbi. Ci si può sbizzarrire nel creare con ago, uncinetto e ferri piccoli capolavori da regalare con orgoglio ad amici.
Con MADDALENA si può imparare a recitare, a saper raccontare le fiabe, conoscendone i segreti, a creare nuovi racconti, liberando la propria fantasia. Soprattutto con lei si impara sapersi muovere tramite l’Euritmia, un’arte nuova, poco conosciuta in Italia che sa sbloccare chi è impacciato nel parlare o nel muoversi perché ognuno imparerà in breve a parlare con tutto se stesso: corpo, anima ma soprattutto con spirito.
Con MARCO, maestro Waldorf, si possono imparare molte cose pratiche: dall’uso del computer alla cura dell’orto e del giardino. Si possono anche approfondire le conoscenze dell’Antroposofia e della pedagogia Waldorf.